AVV. RICCARDO LEONARDI
L’Avv. Riccardo Leonardi, nato ad Ancona il 23 aprile 1963, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Macerata nel novembre 1987 conseguendo la lode, discutendo una tesi in diritto del lavoro.
Ha poi intrapreso la pratica forense presso uno studio legale di Ancona, partecipando agli esami di stato per l’abilitazione alla professione forense per la sessione 1990/1991 che ha superato nel giugno 1991, conseguendo la terza posizione nella graduatoria finale con il miglior risultato alle prove orali .
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Ancona dal 1991 si occupa di attività di consulenza ed assistenza processuale nel diritto civile, penale, dell’impresa, nel diritto tributario e nei giudizi di responsabilità contabile.
Svolge, naturalmente, l’attività di coordinamento del lavoro dei colleghi e collaboratori.
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori.
AVV. ROBERTO BUCCOLINI
L’Avv. Roberto Buccolini, nato ad Ancona il 10 maggio 1966, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Macerata con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi in diritto processuale civile.
Ha subito intrapreso la pratica legale propedeutica all’esame di abilitazione presso lo Studio Legale Leonardi.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Ancona dal 1997, opera nelle aree del diritto civile, del diritto commerciale, del diritto del lavoro, curando il contenzioso e fornendo attività di consulenza stragiudiziale rivolta ad imprese e privati.
Ha maturato una particolare esperienza nell’ambito del diritto delle telecomunicazioni, delle procedure di composizione bonaria e di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), delle revocatorie fallimentari, nonché delle controversie correlate a licenziamenti individuali e collettivi.
Ha conseguito un Master di secondo livello in Diritto dell’Ambiente svoltosi a Bologna.
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori.
AVV. ANGELICA VITALE
L’Avv. Angelica Vitale, nata in Ancona il 20 ottobre 1966, consegue la laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Urbino con una tesi in diritto processuale penale nel 1995 e si iscrive all’Albo Avvocati di Ancona nel 1999.
Inizia a collaborare nello studio dell’avv. Riccardo Leonardi già dal 1993.
Conseguita l’abilitazione alla professione forense ha acquisito particolare esperienza nel settore civile ed in particolar modo nel diritto commerciale specializzandosi nella redazione di contratti commerciali disciplinati dal diritto nazionale ed estero.
Si occupa altresì di diritto fallimentare, di famiglia, recupero credito ed infortunistica stradale.
AVV. DANIELE PROVINCIALI
L’Avv. Daniele Provinciali, nato ad Ancona il 2 agosto 1971, consegue la laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Macerata nel 1997 con il massimo dei voti e la lode e si iscrive all’Albo Avvocati di Ancona nel 2000.
Collabora con lo studio dell’Avv. Riccardo Leonardi sin dal 1997.
Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori.
Tratta tematiche di ogni settore del diritto civile ed in particolare, diritto del lavoro, occupandosi della risoluzione di vertenze sia in sede stragiudiziale che giudiziale.
E’ consulente di Federmanager Marche per la contrattualistica ed il contenzioso nella tematica di diritto del lavoro.
Ha maturato una ultradecennale esperienza nel settore del diritto di famiglia, del diritto immobiliare e nella consulenza societaria redigendo anche “due diligence” per primarie società.
Ha una consolidata esperienza professionale in ogni settore del diritto penale.
Ha all’attivo una pubblicazione sulla rivista di giurisprudenza maceratese sul tema della legittimità del licenziamento del dirigente apicale ( Justitia 2011; 50-53)
AVV. BARBARA BURATTINI
L’Avv. Barbara Burattini è nata ad Ancona il 28 ottobre 1972.
Laureata all’Università di Macerata con una tesi in diritto di famiglia ha subito iniziato a svolgere la pratica presso lo Studio Legale Leonardi.
Conseguita, nell’anno 2004, l’abilitazione alla professione forense ha continuato a collaborare con lo Studio occupandosi di diritto civile, commerciale, fallimentare, maturando particolare esperienza in materia bancaria, finanziaria, revocatoria ordinaria e fallimentare, contrattualistica privata e societaria.
Presta assistenza e consulenza in materia condominiale curando l’eventuale contenzioso.
AVV. ALESSIA MAZZUCCHELLI
L’Avv. Alessia Mazzucchelli, nata a Chiaravalle (An) il 16 luglio 1979, si laurea ad ottobre del 2005 in Giurisprudenza presso la facoltà dell’Università di Macerata con la tesi in Diritto Commerciale : ‘ Titoli di Debito – Finanziamento nella Società a Responsabilità Limitata’ .
Nel novembre 2005 entra subito a far parte dello studio legale dell’Avv. Riccardo Leonardi e si iscrive all’Albo Avvocati di Ancona nel 2009.
Opera nell’area del Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Commerciale, Contrattualistica, Diritto Industriale – Tutela Brevetti/Modelli, sia in sede giudiziale che stragiudiziale.
Ha maturato particolare esperienza nell’ambito delle Revocatorie Fallimentari e del Diritto Tributario curando il contenzioso avanti le Commissioni Tributarie.
Nel 2013 ha conseguito il Master di Approfondimento in Accertamento e Contenzioso Tributario.
AVV. MARIA LUISA BELVEDERESI
L’Avv. Maria Luisa Belvederesi, nata in Ancona l’8 ottobre 1976, consegue la laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Macerata nel 2003 con una tesi in Diritto di Famiglia – “La tutela del minore nella crisi della famiglia” .
Si iscrive all’Albo Avvocati di Ancona nel 2006 e dal 2007 entra a far parte dello studio Legale Leonardi.
Tratta tematiche di ogni settore del Diritto Civile occupandosi delle vertenze sia in sede stragiudiziale che giudiziale.
Ha maturato particolare esperienza nel settore del Diritto del Lavoro, del Diritto della Navigazione, della contrattualistica e del Diritto di Famiglia, ivi compreso il Diritto Successorio.
AVV. ERIKA COMPAGNUCCI
L’Avv. Erika Compagnucci ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata nell’anno accademico 2003/2004, discutendo una tesi di diritto processuale penale con il Prof. Glauco Giostra.
Ha conseguito un Master di secondo livello in Diritto dell’Ambiente svoltosi a Bologna.
Collabora con lo Studio Legale Leonardi dal settembre del 2009.
Ha collaborato per due anni con la Provincia di Macerata nel Settore Organi Istituzionali, specificatamente nel settore Appalti e Contratti.
Specializzazione: Diritto Amministrativo e Diritto Civile, con particolare riferimento alla Contrattualistica Pubblica, agli Appalti Pubblici ed al Diritto dell’Ambiente
AVV. FABIOLA FRANCESCONI
L’Avv. Fabiola Francesconi è nata a Loreto il 16 marzo 1980.
Consegue la laurea in Giurisprudenza presso la facoltà di Macerata nell’anno 2008, con una tesi in medicina legale.
Dopo aver prestato tirocinio presso uno studio legale di Macerata, dove ottiene il patrocinio, entra a far parte, nell’ottobre del 2011 dello studio dell’Avv. Riccardo Leonardi.
Conseguita l’abilitazione alla professione forense, nel 2013 si iscrive all’Albo Avvocati di Ancona.
Si occupa di diritto civile e penale.
DOTT.SSA ANGELA DI LORENZO
La Dott.ssa Angela Di Lorenzo, nata a Castellana Grotte (BA) il 17 febbraio 1975, si laurea in Giurisprudenza con la tesi in Diritto di Famiglia : “Procreazione Assistita e Tutela dell’Embrione”.
Ha svolto la propria attività professionale presso altri studi legali e dal dicembre 2010 collabora con lo Studio Legale dell’Avv. Riccardo Leonardi .
Si occupa di Diritto Civile e Diritto Penale, con particolare esperienza nel settore del recupero del credito, procedure monitorie ed esecutive, risarcimento danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, nonché indennizzi da ingiustificata durata del processo (Legge Pinto).
DOTT.SSA MARICA PECICCIA
La dott.ssa Marica Peciccia è nata a Lecce il 14 luglio 1986.
Dopo aver conseguito, nel giugno del 2011, la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, con una tesi in Diritto Civile, ha intrapreso sin da subito la pratica forense presso lo Studio Legale Leonardi.
Iscritta nell’albo dei praticanti abilitati al patrocinio legale dall’aprile del 2013, si occupa sia di Diritto Penale che di Diritto Civile.